A.A.A. - Anomalo Anonimo Cercasi

Descrizione conferenza:

Il talk affronterà, usando un approccio molto informale, le tematiche dell'anonimato e della protezione dei dati personali, in relazione alla massiva, odierna e costante evoluzione di paradigmi tecnologici sempre maggiormente distribuiti e aperti (o “social”).
Una chiacchierata sui recenti accadimenti di cronaca sarà lo spunto per proporre un metodo semplice e consapevole che permetta al pubblico di intuire come non sia solo l'aspetto tecnologico a garantire la protezione della propria privacy, ma tutto debba partire da un corretto e strutturato modo di pensare e analizzare i contesti e le situazioni, sulla base di una ragionata e razionale valutazione dei rischi.
In conclusione, verrà proposto un approfondimento su distribuzioni Linux e strumenti OpenSource di possibile utilizzo e in grado di guidare nella scelta del livello di “anonimato consapevole” voluto e ricercato.

Descrizione del conferenziere:

Il dott. Manuel Cacitti è un informatico specializzato nel trattamento del dato informatizzato, con particolare riferimento alle sue proprietà di riservatezza, integrità e disponibilità, si occupa attualmente di sicurezza  su architetture di tipo Cloud oriented e tecniche di analisi basate su approcci OSINT.
Ha lavorato per varie realtà di medie e grandi dimensioni, in Italia e all'estero, alternando a queste esperienze attività di consulenza e docenza, sempre su tematiche di sicurezza nella gestione del dato, recupero e cristallizzazione dell'informazione per scopi di analisi forense.
Nel tempo libero si occupa di studio dei sistemi complessi adattativi e crittografia omomorfica.

Livello di difficoltà: 1/5