3D Maker: Federico Marcon

 

Descrizione conferenza:
Fablab: Facciamo Cose!

L'Italia è il secondo Paese al mondo come numero di FabLab. Il FabLab è un luogo d'incontro per tutti, dove lo scambio di idee e conoscenze è essenziale; vi si trova il maker che porta avanti il suo progetto, l'hobbysta che ha bisogno di creare delle parti per un suo oggetto, il curioso che vuole vedere e/o imparare ad utilizzare certi macchinari, il gruppo di bambini pronti ad imparare a programmare, il pensionato che ha passato una vita al tornio e vuol trasmettere il suo know-how a chiunque presti attenzione.
Il FabLab è un laboratorio allestito con macchinari di alta e bassa tecnologia, solitamente delle stampanti 3D, incisori laser, macchine CNC ma anche trapani, utensili da officina, stazioni di saldatura, etc. Un luogo dove la filosofia Open Source è di casa, i progetti arrivano da altri FabLab o vengono condivisi con gli altri laboratori.
Chiunque può accedervi e può condividere la propria conoscenza con gli altri associati, questo permette a tutti di poter apprendere delle tecniche nuove e quindi migliorare anche i propri progetti.

Descrizione del conferenziere:
Federico Marcon è un maker appassionato del riciclo dei materiali informatici e dalla musica. Ha partecipato alle ultime due edizioni delle Maker Faire di Roma e Trieste, è socio fondatore del FabLab Udine e Vittorio Veneto, amministra la sezione italiana del forum RepRap, DJ e musicista sperimentale noise nonché mastro dell'arte del Circuit Bending e dell'Hardware Hacking

Livello di difficoltà: 1/5