Forensics: Galvan

 

Descrizione conferenza:
La crescente diffusione di dispositivi a basso costo per l’acquisizione e l’elaborazione di immagini, con la conseguente disponibilità di grosse quantità di foto e filmati digitali non provenienti da fonti certificate, rende sempre più frequente l’attività investigativa e di verifica su tali tipologie di dati, principalmente a seguito di dubbi sulla loro originalità e alla necessità di estrarre quante più informazioni possibili. Per tali motivi risulta fondamentale riuscire ad individuare con esattezza modalità di analisi e di studio di questi documenti che, nel contesto forense, possono rivelarsi fonti di prova decisive.
Dopo una parte introduttiva, verranno illustrati con dettaglio crescente alcuni approcci, metodi e programmi Open Source che permettono di estrarre da una immagine o da un video le informazioni utili per rispondere a domande che si generano nel contesto forense
 
Conoscenze propedeutiche:
Per la comprensione generale dell’intervento non sono richieste particolari conoscenza matematiche od informatiche, sebbene a supporto della descrizione di alcuni approcci non mancheranno accenni ai dettagli tecnici.  
 
Descrizione del conferenziere:
Fausto Galvan nel 2002 ha conseguito la Laurea in Matematica presso l’Università degli Studi di Udine, dove attualmente è dottorando in Informatica (4° anno). Il suo campo di studio è l’Informatica Forense, ed in particolare la Image/Video Forensics. E’ coautore di diverse pubblicazioni in riviste e conferenze internazionali e nazionali. Dal 1991 presta servizio nell’Arma dei Carabinieri, attualmente con il grado di Maresciallo Ordinario. E’ socio istituzionale IISFA dal 2009.
 
Livello di difficoltà: 3/5